Scuola dell'infanzia Don Enrico Damizia

   

La scuola dell'infanzia "Don Enrico Damizia"  funziona con orario a tempo pieno (40 ore settimanali) dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 16:00. 

Nella scuola sono presenti 3 sezioni, 2 al piano terra,1 al primo piano.

Ogni aula è dotata di attrezzature digitali innovative, tavoli e monitor interattivi, calibrate sulla base delle diverse tappe di sviluppo del bambino ( fondi PON "Ambienti didattici innovativi").

Sono in fase di allestimento nuovi arredi atti a creare ambienti di apprendimento sempre più a “misura di bambino". 

Al primo piano la scuola è dotata di uno spazio biblioteca in costante crescita; l’angolo lettura è un ambiente importante di “nutrimento per la mente“, che stimola nel bambino la curiosità e consolida l’abilità di lettura. 

Sono presenti 2 spazi gioco esterni e un orto didattico, che non è solo un luogo fisico ma una finestra aperta sulla natura e i suoi preziosi insegnamenti. 

Il team docente è costituito da due insegnanti in ciascuna sezione con 2 ore di compresenza giornaliera, da eventuali insegnanti di sostegno e da un insegnante di religione. 

Una caratteristica delle sezioni è l'eterogeneità (3,4,5 anni), che garantisce lo sviluppo degli apprendimenti in tutti i bambini, piccoli e grandi, che si trovano a ricoprire ruoli diversi nel corso di 3 anni di scuola: i più piccoli apprendono dai bambini più grandi e in seguito diventano gli esperti che a loro volta aiutano i nuovi arrivati.

La scuola dell'infanzia accoglie i bambini anticipatari, nati entro il 30 aprile dell'anno successivo all'iscrizione. Per questi ultimi la frequenza è garantita per il turno antimeridiano fino al compimento del terzo anno d'età. 

La proposta educativa segue le "Indicazioni Nazionali", attraverso scelte didattiche molteplici, attività di gruppo e momenti di condivisione tra le sezioni. 

Gli insegnanti si adoperano per costruire percorsi didattici flessibili, che più si adattano alle esigenze di crescita dei bambini, cercando di interagire con le famiglie e il territorio.