Consiglio d’Istituto

   

E’ l’organo collegiale (D.P.R. 416/1974) formato dalle varie componenti dell’Istituto, che si occupa della gestione e dell’amministrazione trasparente dell’istituto. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli studenti (per le scuole secondarie di secondo grado), rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie inferiori, come l’IC di Serrone, non sono rappresentati gli studenti e i seggi dei genitori sono raddoppiati. Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti all’Istituto. Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori. La presidenza del Consiglio d’Istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio ed avviene con votazione segreta. Attualmente il Presidente è Giuseppina Testa. 

I nostri membri

I nostri membri

     

Andrea Serafini

Presidente

Luca Fontana 

Vicepresidente

Enrico Martello

Docente 

Filomena Ambrosio

Docente

Ilde Bottini

Docente

Laura Bernardini

Docente

Maria Giulia Bernardini

Docente

Paola Frosina  Docente
Anna Maria Flavi

Genitore

Davide Prili 

Genitore

Emiliano Zangrilli

Genitore

Silvia Terenzi

Genitore

Anna Maria Sperati

Personale ATA

Consiglio Interclasse

   

E’ un organo collegiale della scuola primaria, istituito con il D.P.R. 416 del 1974, con funzione propositiva nei riguardi del Collegio Docenti, che si occupa delle questioni didattiche e disciplinari

Si riunisce in maniera separata per:
Ne fanno parte: 
  • Le classi prime, seconde e terze
  • Le classi quarte e quinte
  • Il DS
  • I docenti delle classi tra cui il coordinatore
  • I rappresentanti dei genitori
Mario Terenzi​

Rappresentante dei genitori della classe 2° A

Roberto Pietrangeli
Rappresentante dei genitori

Comitato per la valutazione del servizio docenti

   

E’ un organo costituito dal DS, che ne è il Presidente, e dai docenti. I membri del comitato sono eletti dal Collegio dei docenti nel suo seno e durano in carica per un anno. 

Il comitato di valutazione del servizio valuta il servizio dei docenti durante l’anno di formazione e/o di riabilitazione.

Membri
Adriano Gioè
Presidente (DS)
Roberto Imperia
Membri Docenti

Consiglio Intersezione

   

E’ un organo collegiale della scuola dell’infanzia, istituito con il D.P.R. 416 del 1974, con funzione propositiva nei riguardi del collegio docenti, che si occupa delle questioni didattiche e disciplinari. Riunisce tutte le sezioni del plesso. 

Ne fanno parte: 

  • Il DS
  • I docenti delle classi tra cui il coordinatore
  • I rappresentanti dei genitori
MARTINA MAGNI Referente

Collegio Docenti

   

E’ un’istituzione deliberante della scuola italiana, istituita con il D.P.R. 416/74. E’ composta da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Il collegio può riunire contemporaneamente tutti gli ordini della scuola, oppure uno per volta.

Giunta Esecutiva

   

E’ eletta in seno al Consiglio di Istituto ed è presieduta dal Dirigente Scolastico. Ogni componente esprime la sua rappresentanza. 

Assume i compiti preparatori ed esecutivi del Consiglio d’Istituto: propone il programma annuale (o bilancio preventivo) e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio e cura l’esecuzione delle relative delibere. Il Consiglio di Istituto tuttavia resta l’unico organo deliberante all’interno della scuola in cui sono presenti tutte le parti sociali della comunità educativa.

Adriano Gioè
Preside DS
Anna Lucia Tersigni
DSGA
Anna Maria Sperati
ATA