Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: Istituto Comprensivo Serrone
Codice meccanografico: FRIC806004
Sede: Via Monte Scalambra, snc - CAP: 03010 – Serrone (FR)
C.F.: 92027610606

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) Guido Palladino, contattabile ai seguenti recapiti email guido.palladino.dpo@gmail.com PEC guido.palladino@mypec.eu cellulare 3209269241.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare: 

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO SERRONE

Via MONTE SCALAMBRA s.n.c. -  03010 SERRONE (FR)

( 0775/523051 – C.F. 92027610606 * FRIC806004@istruzione.it   FRIC806004@pec.istruzione.it

Codice Univoco Ufficio UFM6HI - SITO WEB: http://www.icserrone.edu.it

 

APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI N. 679 DEL 27 APRILE 2016

INFORMATIVA AGLI INTERESSATI

PREMESSE

La presente informativa è redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali. Invitiamo pertanto l’utente a leggere con attenzione le seguenti informazioni che contengono alcune utili indicazioni in ordine al trattamento dei dati personali connessi alla erogazione da parte del Nostro Istituto dei servizi forniti tramite il portale.

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.icserrone.edu.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dalla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Istituto.

La presente informativa è resa solo per il sito istituzionale di questo ente e non per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’Istituto non è responsabile dei siti ai quali si effettuano collegamenti. A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

L’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

DEFINIZIONI

Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni (art. 4 Regolamento Europe 679/2016):

-      trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

 

-     dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

 

-  le cc.dd. categorie particolari di dati personali: i dati personali inerenti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nello specifico:

* “dati genetici”: i dati personali relativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica, e che risultano in particolare dall’analisi di un campione biologico della persona fisica in questione;

 *  dati biometrici”: i dati personali ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche,

 

fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale o i dati dattiloscopici;

 

*  dati relativi alla salute”: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.

 

- “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;

-    responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare;

 

Dati di navigazione

La navigazione sul sito dell’Istituto avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies".

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è l’Istituto Comprensivo di Serrone con sede legale in Via Monte Scalambra, snc – 3010 Serrone (FR) – C.F. 92027610606.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il Responsabile della Protezione Dati è Guido Palladino, email guido.palladino.dpo@gmail.com PEC guido.palladino@mypec.eu cellulare 3209269241.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Istituto e sono curati solo da personale dell’Ufficio incaricato del trattamento. I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso la sede dell’Istituto e sono curati solo da personale degli Uffici incaricati del trattamento.

FINALITÀ

I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per finalità connesse all’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta. Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

 

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, informatici e telematici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità. In particolare l’Istituto ha adottato e adotta misura organizzative (distribuzione dei ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) appropriate per prevenire la perdita dei dati, il furto, gli usi illeciti o non corretti, l’accesso, la divulgazione o la modifica non autorizzati.

DATI FORNITI DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali – anche tramite posta elettronica - agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente - nonché degli altri eventuali dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste.

L'utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per rispondere alle e-mail inviate dall’utente, invece, lo si informa che i dati vengono trattati da personale degli uffici competenti, incaricato del trattamento dei dati personali.

L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

UTILIZZO DEI COOKIES

Un cookies è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito dell’Istituto, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password.

 

I cookies vengono utilizzati sul sito dell’Istituto e nelle e-mail inviate per offrire agli utenti un servizio ed un'esperienza migliori. Il sito utilizza cookies analitici, tecnici e di funzionalità per analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il sito Web della società in modo da migliorarne la fruibilità, consentendo di riconoscere gli utenti che tornano a visitare il sito ed i loro dati, così da evitare che debbano essere inserite più volte le stesse informazioni.

 

I cookies tecnici, ad esempio, permettono agli utenti di usufruire dei servizi richiesti tramite il sito senza dover continuamente effettuare il login e per ricordare eventuali azioni eseguite dall'utente (come il completamento di un modulo) quando si torna alla pagina precedente di una sessione.

 

I cookies analitici servono alla società per monitorare l’uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione del sito e per ottenere informazioni sull'uso del sito Web, delle e-mail e per avvisare di eventuali errori. Questi cookie permettono anche di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l'ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, se un'e-mail è stata aperta, quali parti del sito Web o delle e-mail vengono cliccate dagli utenti e il tempo trascorso fra un clic e l'altro.

 

Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell'utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme ad informazioni di altre persone in modo da non identificare un determinato utente rispetto all'altro.

 

In tal caso questi cookie sono utilizzati per analizzare e migliorare le prestazioni e il design del sito delle e-mail e per calcolare gli errori che si verificano sul sito per migliorare il servizio e gestire eventuali reclami. I cookie di funzionalità permettono di:

-ricordare le preferenze selezionate dall'utente durante le visite precedenti, quali paese/lingua, interessi e presentazione del sito Web (layout, dimensione dei caratteri, colori e così via), cosicché l'utente non dovrà inserire nuovamente queste informazioni;

 

-ricordare le risposte alle domande poste dal nostro sito, per esempio sulla partecipazione a sondaggi sulla soddisfazione del cliente, in modo che non vengano ripresentate all'utente; -determinare se un servizio è già stato proposto all'utente;

-fornire informazioni che consentono il funzionamento di servizi opzionali.

Sul sito dell’Istituto è stata inserita apposita dicitura, così come previsto dalla Cookie Law, l’utente è quindi informato della presenza e dall’uso di cookies.

 

CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI

L’Istituto potrà comunicare i dati da forniti per l’erogazione dei servizi richiesti a soggetti, enti e autorità a cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria per legge, o per dare esecuzione a ordini delle Autorità, nonché a responsabili esterni o incaricati debitamente nominati dall’istituto conformemente alla normativa applicabile e limitatamente alle finalità delle prestazioni professionali richieste inclusa la manutenzione tecnica, l’erogazione della piattaforma informatica, i servizi di manutenzione e simili.

EVENTUALE TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI PERSONALI

I dati personali potranno essere diffusi nell’ambito del territorio nazionale ed eventualmente all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, ad altre Istituzioni scolastiche, universitarie e/o di formazione sempre nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, solo a seguito di sua espressa richiesta.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento Europe 679/2016, ovvero: il diritto di accesso ai dati, di rettifica ed il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) dei stessi, il diritto di limitarne il trattamento, il diritto alla portabilità, il diritto di opposizione al trattamento.

   Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo fric806004@istruzione.it.

   L’interessato potrà, altresì, contattare il   Responsabile della  Protezione dei  dati  ai  seguenti indirizzi:

guido.palladino.dpo@gmail.com per informazioni.

RECLAMO GARANTE PRIVACY

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.